PP-Lavori in Sezione

Documenti APPALTI per FORNITURE con POSA in OPERA, SERVIZI e LAVORI

In caso di affidamento dei lavori, servizi e forniture, in riferimento all’Art. 26 D.Lgs. 81/08 , si distinguono due diverse tipologie di procedimenti:

Presenza di rischi interferenziali
Assenza di rischi interferenziali

Personale esterno:
si ricorda che nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall’impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro, previa compilazione e autorizzazione della scheda.
Le ditte aggiudicatarie di appalti devono rivolgersi al Responsabile del S.P.P. per il ritiro delle tessere per l’accesso temporaneo alle strutture di Via Ferrata.

Il RUP, dopo aver individuato le imprese appaltatrici o i lavoratori autonomi in possesso di idoneità tecnico professionale, al momento della richiesta di offerta, fornirà:

  • dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati a operare, sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate; a tale scopo è possibile utilizzare la modulistica predisposta dalla Sezione, necessariamente completata in funzione dello specifico appalto
  • un unico documento unico di valutazione dei rischi dovuti ad interferenze (DUVRI), da allegare all’ordine con l’indicazione degli eventuali COSTI che l’impresa o il lavoratore autonomo dovranno sopportare per eliminare o ridurre al minimo tali rischi (ad esclusione dei servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature nonché ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari)


Congiuntamente all’offerta acquisire dall’impresa o dal lavoratore autonomo le informazioni previste dalle norme

Effettuare con l’impresa aggiudicataria il SOPRALLUOGO e se necessario aggiornare il DUVRI