Il Direttore

Oreste Nicrosini

Telefono: 0382 98.7274
Cellulare: 320 9232317

 

Oreste Nicrosini è stato nominato Direttore della Sezione di Pavia a partire dal mese di agosto 2020, per il quadriennio 2020-2024.

Dirigente di ricerca presso la Sezione dal 2007, è professore di Meccanica Quantistica all’Università di Pavia ed è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Fisica e coordinatore del corso di Dottorato Electroweak and QCD Theories.

È membro dell’Editorial Board della collana UNITEXT for Physics della Springer, Socio Corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e membro del Comitato Scientifico dell’Almo Collegio Borromeo in Pavia, di cui è ex alunno e per il quale coordina il ciclo di conferenze divulgative Frontiere della Fisica Fondamentale

Fondatore del gruppo di ricerca in fisica teorica delle particelle di Pavia, si occupa di fenomenologia delle interazioni fondamentali; svolge attività di ricerca anche in fondamenti della meccanica quantistica e fisica dei sistemi complessi. Numerosi sono gli incarichi istituzionali ricoperti nell’arco della sua trentennale carriera nell’ente: è stato Coordinatore di GR4, referee della CSN4 per il settore astroparticellare, membro dei gruppi di lavoro per la valutazione, rappresentante dei ricercatori e responsabile locale di numerose iniziative scientifiche.

Coautore di oltre 160 lavori scientifici, collabora attivamente con vari esperimenti come coautore di codici di simulazione per l’analisi dei dati presso i principali laboratori di fisica subnucleare. Si dedica anche ad attività di divulgazione scientifica.

Grande appassionato di musica, è membro di duo pianistico a due pianoforti con Anna Maria Bordin, del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova; ha contribuito a varie edizioni della Notte Europea dei Ricercatori attraverso conferenze-concerti in cui ha illustrato ai visitatori le leggi fisiche alla base della musica.