Home


L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - istituito l'8 agosto 1951 - è un ente pubblico di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nel campo della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare, in stretta collaborazione con il mondo universitario.

L'Istituto promuove il trasferimento delle competenze, delle metodologie e delle tecniche strumentali sviluppate nell'ambito della propria attività verso campi di ricerca quali la medicina, i beni culturali e l'ambiente.

Il 21 aprile 1972 il Gruppo Collegato di Pavia (istituito nel luglio del 1962 per potenziare l'attività scientifica dell'Istituto di Fisica), viene trasformato in Sezione.

Ultime Notizie

NEWS

Eventi divulgativi

La ricerca è il motore che muove il nostro mondo. Ogni giorno centinaia di persone lavorano per scoprire i misteri di ciò che ci circonda, ma non solo. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia, con i loro ricercatori sono anche impegnati nella divulgazione delle proprie attività.

L'obiettivo è quello di promuovere le attività svolte dai propri ricercatori e di diffondere la cultura scientifica per la popolazione.

Durante l’anno vengono organizzati numerosi eventi, tra cui il BambInFestival e la Notte Europea dei Ricercatori, in cui i nostri ricercatori si mettono a disposizione per spiegazioni, lezioni, esperimenti e giochi adatti a tutte le fasce d'età, anche per chi non è del settore.

 

Sabato 28 Maggio 2016 Cupola Arnaboldi "EPPUR SI MUOVE"  (Programma)

Leggi tutto