fbpx

I.N.F.N. - Sezione di Pavia / LENA

Lo studio dei rivelatori a gas di nuova generazione , i possibili utilizzi sui colliders del futuro e le applicazioni sociali sono gli interessi prioritari del gruppo di questa sezione

Il gruppo di lavoro di Pavia è costituito da cinque persone impegnate in diverse aree di ricerca : tre ricercatori si occupano principalmente del disegno e del test di nuovi prototipi di rivelatori utilizzabili in fisica della particelle di alta energia, mentre i rimanenti due si dedicano in modo prevalente alla gestione e allo studio dei possibili utilizzi, sia in campo sociale che in diverse aree di ricerca, del reattore nucleare di ricerca e del ciclotrone presenti nel Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA) dell’ Università degli Studi di Pavia.
In particolare, l’attività di fisica di alte energie è concentrata sullo studio di rivelatori a gas di nuova generazione con il fine di ottimizzarne le prestazioni nei riguardi dell’alto rate di acquisizione e della resistenza alla radiazione richiesti per l’uso su futuri acceleratori. Questi rivelatori sono in genere parte del sistema di rivelazione dei muoni : particelle che raggiungono facilmente le parti più esterne di un apparato sperimentale. Il gruppo si occupa inoltre della simulazione di tale utilizzo in un apparato sperimentale progettato per l’uso su un possibile futuro collider di muoni.

Vuoi far parte del nostro corto?

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film? Allora tutto quello che devi fare è candidarti in pochi, semplicissimi, passi!