Metastasi (chiazze scure) indotte in polmone di ratto. L’immagine è stata ottenuta mediante la tecnica di radiografia neutronica.

Il momento in cui il fegato del paziente (nel contenitore cilindrico bianco) viene spinto all’interno del reattore per il bombardamento neutronico il 19 dicembre 2001

In cima al reattore il paziente trattato il 19 dicembre 2001, circa tre anni e mezzo dopo l’intervento.

 

Il carcinoma polmonare rappresenta la principale causa di morte per cancro nel mondo occidentale. La sua prognosi è fra le più infauste ed il fumo di sigaretta rappresenta il più importante fattore di rischio. Negli ultimi anni, nonostante l’introduzione di nuovi agenti terapeutici, sono stati fatti progressi molto limitati in termini di sopravvivenza.Per questi motivi, qualsiasi tentativo di mettere a punto nuovi trattamenti terapeutici efficaci per il tumore polmonare sono fortemente auspicabili.La BNCT vede  molti ricercatori impegnati nella messa appunto di tecniche per la cura dei gliomi del cervello, dei melanomi della pelle e delle metastasi epatiche.

 

Questo progetto, finanziato dal  MIUR (Ministero dell’Istruzione, del’Università e della Ricerca) e dall INFN (WIDEST) si propone di studiare l’assorbimento selettivo del Boro nei tumori polmonari in un modello animale.

Partendo da un’idea proposta dal prof. T. Pinelli, nel 1987 è iniziato un programma di ricerca finanziato principalmente dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare—sezione di Pavia), che si propone la cura, mediante BNCT, delle metastasi diffuse in organi espiantabili, con la tecnica dell’autotrapianto.

Nel dicembre del 2001, per la prima volta al mondo, a Pavia, questa tecnica è stata applicata con successo su un paziente terminale affetto da metastasi epatiche diffuse. Il fegato del paziente, dopo il trattamento con una sostanza borata, è stato espiantato dall’equipe chirurgica del prof. A. Zonta (Policlinico S. Matteo di Pavia), irraggiato per 10 minuti nel reattore nucleare del Triga Mark II  dell’Università di Pavia e, quindi, reimpiantato nel paziente stesso.

 

Altri dettagli

BNCT PER LA CURA DELLE METASTASI EPATICHE

Boron Neutron Capture Therapy (BNCT):

il trattamento dei tumori mediante cattura neutronica