Certificati X.509

Rilascio certificati X.509

La Certification Authority INFN (INFN CA) rilascia certificati a chiave pubblica (X.509) sia per uso personale, sia di tipo server. La richiesta di tali certificati deve avvenire tramite la Registration Authority (RA) presente in ogni Sede.

  • Certificati personali.  Per effettuare la richiesta del proprio certificato personale, occorre presentarsi di persona presso la RA, recando un documento di identità valido ed il proprio codice fiscale. Verificata l'identità della persona e la sua posizione nei riguardi dell'INFN, verrà rilasciato il codice numerico che dovrà essere inserito nella form di richiesta del certificato. Entro breve tempo il richiedente riceverà un mail con le indicazioni necessarie per effettuare lo scarico del certificato entro il proprio browser. È assolutamente necessario che tale operazione venga effettuata utilizzando lo stesso browser usato per inoltrare la richiesta (stesso computer e stessa applicazione). Una volta scaricato il certificato all'interno del browser, sarà possibile (anzi, consigliabile) effettuare il suo salvataggio in forma di file (che dovrà essere necessariamente protetto con una password) mediante le funzioni di backup, export, o similari (a seconda del browser utilizzato).
  • Certificato server.  Per effettuare la richiesta di un certificato server, e' necessario innanzitutto creare il file di richiesta in formato PEM utilizzando l'apposito file di configurazione predisposto, seguendo le istruzioni riportate sul sito della INFN CA. Il file di richiesta dovrà quindi essere inviato alla RA mediante mail firmato con il proprio certificato personale.

Per qualunque altro chiarimento, si rimanda al sito della INFN CA.