Skip to main content.

Curriculum vitae et studiorum

^ TOP

Incarichi

^ TOP

Attività di ricerca


Studio di sistemi adronici fortemente correlati  in regime di confinamento dei costituenti elementari, con particolare riferimento al regime non perturbativo della QCD, in cui i quark e i gluoni sono confinati in adroni colorless e la simmetria chirale della teoria è spontaneamente rotta. 
Tre principali linee di ricerca, per ognuna delle quali è possibile accedere ad una descrizione dettagliata con riferimento alle corrispondenti pubblicazioni, estratte dall'elenco generale consultabile qui :
  1. studio della risposta elettromagnetica di nuclei medio-pesanti e pesanti usando reazioni esclusive di emissione di uno o più nucleoni in condizioni quasi-elastiche (reazioni di knockout ) sia a bassi che alti momenti trasferiti (descrizione dettagliata)
  2. studio della struttura elettrodebole (distribuzione di carica elettromagnetica ed assiale, momento magnetico, etc..) del nucleone e delle sue risonanze in modelli a quark costituenti (descrizione dettagliata)
  3. studio di asimmetrie azimutali e di spin in processi fondamentali (semi-)inclusivi su adroni (non) polarizzati: Deep-Inelastic Scattering (DIS), annichilazione e+e- , Drell-Yan  (descrizione dettagliata)

^ TOP

Collaborazioni